domenica 20 febbraio 2011

Pizza ...a modo mio

Preparo spesso la pizza/focaccia in casa. Mi piace vivere tutte le fasi della preparazione, dall'impasto alla cottura in forno e ovviamente ...GNAM GNAM... mangiarla calda calda. Ed anche assaporarne i resti il giorno seguente..quando ne rimane :)

Dosi per 2 persone:

Impasto:
500 gr farina
1/2 bustina di lievito
250 gr di acqua tiepida
1/2 cucchiaio di sale
1/2 cucchiaio di zucchero

Condimenti:
pomodoro ( possibilmente fresco)
rosmarino
2 patate
sale ed olio qb





 In un recipiente molto capiente disponete la farina a fontana e fate un incavo al centro. Vicino ai bordi interni del recipiente mettete il sale e lo zucchero.

Nel frattempo sciogliete il lievito nell'acqua tiepida.






Versate poco alla volta l'acqua con il lievito sciolto al centro della farina e iniziate a impastare tutti gli ingredienti per circa 10 minuti finchè l'impasto non diventa liscio.



Disponete sopra l'impasto un canovacchio e coprite con un panno di lana in modo da mantenerlo caldo. Io di solito avvolgo la ciotola in un maglione di lana e lo lascio lievitare per 2 orette circa.

Da quest'impasto ho preparato 2 tegliette. A fine lievitazione l'ho diviso in 2 parti. Una l'ho stesa sulla prima teglia, l'altra l'ho reimpastata lievemente e l'ho lasciata nella ciotola.

prima teglia - patate, rosmarino e pepe
Prima di condire la focaccia, fate passare una decina di minuti in modo tale che l'impasto continui la lievitazione sulla teglia. Giusto per non farla venire ammassata.

Condite la pizza a vostro piacimento.




Ho condito la prima teglia, come avete visto nell'immagine precedente, con patate formaggio, rosmarimo e pepe per una metà, mentre ho lasciato l'altra   bianca con il rosmarino, olio e sale.











Nella seconda teglia ho messo del pomodoro, mozzarella, olio e sale.

3 commenti:

  1. Buonissima anche questa versione.
    Grazie per essere passata a farmi visita ricambio con affetto.evviva la cucina

    RispondiElimina
  2. Devo scaricare le foto dal cellulare e postarle... spero di farlo entro domani...senza foto non rende molto :P

    RispondiElimina
  3. Io adoro la pizza fatta in casa.. la mangio anche a colazione col cappuccino... xD
    Mi sta venendo una malsana voglia di provare a farla!

    RispondiElimina