domenica 27 febbraio 2011

Pasta al pomodoro


Questa ricetta potrà sembrare banalissima....a chi sa come prepararla! Non lo è per chi sta iniziando a cucinare le prime pietanze! e poi, non dobbiamo mai dare per scontato che una cosa sia facile per tutti soltanto se lo è per noi. :)

INGREDIENTI ( dosi per una porzione):

- 5 pomodorini ciliegino
- olio extravergine di oliva
- aglio
- basilico fresco e sale qb

PREPAZIONE

Lavate i pomodorini e tagliateli nella grandezza che preferite. Io non avevo molti pomodorini e li ho integrati con 2 cucchiai di pomodoro in scatola.

In una padella o in un pentolino mettete un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio.


Poco prima che l'aglio si dori, mettete pomodorini tagliati ( e io ho messo anche quei 2 cucchiai di pomodoro in scatola) e lasciate cucinare per circa 10-15 minuti.

A metà cottura togliete l'aglio in modo che non si bruci e dia un gusto amaro al pomodoro e salate a vostro piacere.

A fine cottura aggiungete del basilico fresco. ( Io stavolta l'ho dimenticato!)

In un'altra pentola, nel momento in cui l'acqua è nella fase dell'ebollizione, cucinate la pasta per quanti minuti richiede la cottura ( vedi confezione pasta). Si consiglia una cottura al dente.

Con l'aiuto di uno scola pasta scolate la pasta e mettetela in pentola insieme al pomodoro che avete preparato. Solo se è necessario aggiungete un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Impiattate

8 commenti:

  1. sono perfettamente d'accordo con te, non per forza le cose base sono le più semplici e le meno importanti, basti solo pensare al fatto che ogni chef ha le sue ricette e la sua pasta frolla, diverse da quelle degli altri.
    nella pappa al pomodoro per esempio io al posto dell'aglio che digerisco poco, faccio il soffritto con cipolla sedano e carote. carote in pezzi grandi perchè mi piace sentire i pezzi.
    Una sciocchezza, ma è diversa dalla tua.
    ti mando un abbraccione...
    e buon fine-week-end.

    RispondiElimina
  2. d'accordissimo!
    e poi questa è la classica pasta che non annoia mai la puoi mangiare tutti giorni!
    io aggiungo anche del basilico fresco ed è il mio piatto preferito!
    Baci, Barbara

    RispondiElimina
  3. I have always loved the simplicity of this sauce. Your version looks and sounds delicious. I hope you have a great day. Blessings...Mary

    RispondiElimina
  4. Questa è la tipica ricetta con la quale non sbagli mai , soprattutto se al tavolo ci sono i bambini. E per me nessuna ricetta è banale, sono molto golosa sia di dolci che di salati. Ti aspetto nel mio blog un saluto Daniela.

    RispondiElimina
  5. e chi l ha detto che le cose semplici magari per noi lo possono essere anche per gli altri...! nooo non dobbiamo dare mai niente per scontato... a volte anche una semplice pasta al pomodoro puù sembrare difficile perchè ogni una di noi ha il suo modo e i suoi odori per insaporirla...
    e un piatto che e adorato da tutti...
    by lia

    RispondiElimina
  6. mmmm... sarà l'ora, ma mi è venuta fame!

    RispondiElimina
  7. Sarà semplice ma è la mia preferita in assoluto, davvero!!! Non scherzo mica... sono queste le preparazioni migliori! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
  8. Ciao lieta di fare la tua conoscenza, sono Sonia del blog Oggi pane e salame, domani... se hai voglia e tempo mi farebbe piacere se partecipassi al mio Contest, il Contest perBene, non si tratta del solito Contest ma ci saranno come per ogni gara che si rispetti ben 10 premi, vieni a vedere, ci sono già più di 200 ricette partecipanti, mi farebbe piacere ricevere anche una tua proposta.
    Ti aspetto ^_^ a presto
    Sonia

    RispondiElimina