mercoledì 26 gennaio 2011

Il mio ragù

Eccomi nuovamente! Ho finito da poco di preparare il ragù per domani.  :)

Come spesso mi capita, non seguo sempre le stesse ricette, mi servo di quello che trovo in casa e in frigo ( mi mancava solo il sedano!!).

Ingredienti per 2 persone:

- 200- 250 gr. macinato di carne mista ( manzo e maiale)
- 1 cipolla
- 1 carota
- sedano
- vino bianco
- rosmarino (e salvia se piace)
- concentrato di pomodoro
- 150 gr. salsa di pomodoro e/o pelati.

Sciacquate gli odori, pelate la carota e tritatela insieme alla cipolla e al sedano utilizzando un coltello/mezzaluna o un mixer. Metteli in un tegame e fateli appassire con un filo di olio, aggiungete il rosmarino e la salvia ( io li sminuzzo col coltello) e successivamente la carne macinata. Fate soffriggere tutto per 5-6 minuti e sfumate con del vino bianco. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e una tazzina d'acqua calda per far sciogliere il concentrato a farlo amalgamare alla carne. Aggiungete la salsa di pomodoro (confezionata o fresca ) nella quantità che preferite (io ne ho messo circa 150 gr) e aggiungete un po' d'acqua ( altre 2 tazzine circa) e lasciate cucinare a fuoco basso con il coperchio per circa 20-30 minuti.


2 commenti:

  1. Ciao, anche io ho aperto il blog da non molto e ce la sto mettendo tutta per aggiornarlo spesso. Sono qui proprio perchè fino a 2 giorni fa anche il mio era spoglietto, e quindi ti sostengo in questa nuova avventura. In bocca al lupo per il blog ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie per il supporto!!! sei davver molto gentile.. Spero di riuscire ad essere costante, mi sto mettendo alla prova :) in bocca al lupo anche a te e complimenti nuovamente!

    RispondiElimina